19 settembre 2024

Panerai Luminor Dieci Giorni GMT ceramica (PAM01483) Replica Orologio Di Lusso Recensione

Di recente, al Watches and Wonders Shanghai 2024, Panerai ha lanciato il Luminor Dieci Giorni GMT ceramica (PAM01483). Inequivocabilmente nuovo, l’orologio replica di lusso è paradossalmente molto familiare. Confuso? Permettetemi di elaborare.

Solo pochi mesi fa, la Manifattura con sede a Neuchâtel ha rilasciato la replica di lusso Panerai Luminor Dieci Giorni GMT (PAM01482) dotata del calibro meccanico automatico P.2003. Ora, Panerai ha appena svelato il Luminor Dieci Giorni GMT ceramica (PAM01483), dotato dello stesso movimento. Questo calibro ha una prodigiosa riserva di carica di 10 giorni (Dieci Giorni). Una cifra enormemente impressionante senza dubbio, ma non è la prima volta che Panerai equipaggia un orologio falso con una riserva di carica espressa in giorni anziché in semplici ore. Nel 1950 (o giù di lì), Panerai ha notoriamente equipaggiato un Luminor con un movimento Angelus da 8 giorni, creando una leggenda che continua a durare. Casualmente, il marchio ha anche posizionato un piccolo quadrante dei secondi a ore 9, un dettaglio che da allora è diventato parte del design vernacolare Panerai.

Panerai Luminor Dieci Giorni GMT ceramica PAM01483 Replica

Perché non tutti gli orologi replica svizzeri durano 10 giorni? Dopotutto, è semplice, no? No. Produrre un orologio replica con una lunga riserva di carica non significa semplicemente adattare un enorme insieme molla principale/bariletto all’interno di un movimento. In questo scenario, la differenza tra una molla principale completamente tesa e una molla principale leggermente tesa sarebbe colossale, portando la forza che serve lo scappamento a fluttuare selvaggiamente. In definitiva, la stabilità di marcia sarebbe terribile e il movimento fornirebbe pessime prestazioni cronometriche.

Quelle persone molto intelligenti di Panerai replica hanno dotato il calibro P.2003 di tre bariletti, ognuno contenente la propria molla principale. Queste molle principali sono più rilassate (se confrontate con la suddetta enorme molla principale), il che significa che la differenza tra ogni molla principale completamente tesa e leggermente tesa è minore e, per impostazione predefinita, la forza che serve lo scappamento è più lineare. Ciò non deve essere confuso con uno scappamento a forza costante o con un remontoir d’égalite, il prezzo relativamente modesto del Panerai precluderebbe un simile approccio; tuttavia, la strategia del marchio svizzero-italiano conferisce precisione e straordinaria autonomia.

Panerai Luminor Dieci Giorni GMT ceramica PAM01483 Replica

GMT e indicatore lineare della riserva di carica

Panerai replica ha dotato il Luminor Dieci Giorni GMT ceramica (PAM01483) di una serie di funzioni, tra cui i piccoli secondi, la visualizzazione della data e un GMT con indicatore AM-PM. Eppure, nonostante il lungo inventario di indicazioni, il quadrante rimane ordinato ed estremamente semplice da leggere. Inoltre, la lancetta GMT è vestita di nero, quasi nascosta tra il fogliame del quadrante verde, ma la sua prominente punta triangolare a forma di freccia arancione e bianca sembra gravitare sopra la vista verdeggiante e si dimostra estremamente leggibile.

Panerai Luminor Dieci Giorni GMT ceramica PAM01483 Replica

La Manifattura con sede a Neuchâtel ha evitato un semplice indicatore circolare della riserva di carica, fornendo invece all’orologio di alta qualità una scala scorrevole di facile interpretazione che spazia da sinistra a destra. Con una rapida occhiata, chi lo indossa può accertare la carica disponibile in tutti e tre i serbatoi di carburante (combinati). Chiaramente, Panerai non aderisce al concetto di superficialità o di “basta così”, con l’esposizione risultante che conferisce sia fascino alla vista che funzionalità.