24 novembre 2024

Rolex Cosmograph Daytona ref. 6239 Orologio Replica Di Qualità AAA

Parliamo di leggendari orologi replica di lusso! La nostra ultima scelta è la prima generazione di Daytona ref. 6239 replica che ha seguito il “Pre-Daytona” di cui ho appena parlato. Gli intenditori di Rolex sapranno che più riferimenti Daytona presentano quadranti senza il nome Daytona. Ma ha senso che scegliamo il primo riferimento. Se menzioni il ref. 6239 agli appassionati di orologi falsi, la maggior parte delle persone penserà immediatamente ai modelli “Paul Newman”. Ma prima che uscissero i quadranti Exotic, Rolex ha introdotto le versioni normali senza il testo “Daytona”. Il motivo è semplice: il nome è nato dalla sponsorizzazione di Rolex della 24 Ore di Daytona. Tuttavia, quella partnership è iniziata solo dopo l’introduzione del ref. 6239.

L’orologio replica Rolex presentava una cassa in acciaio inossidabile da 37 mm con una lunetta tachimetrica in acciaio e pulsanti a pompa. Rolex ha introdotto l’orologio replica con un quadrante nero con quadranti secondari argentati, un quadrante bianco con quadranti secondari neri e un quadrante argentato con quadranti secondari neri. Le prime versioni di questi, ovviamente, non avevano il testo “Daytona”. Per essere perfettamente onesto, ho sempre pensato che mettere il nome del modello sopra il registro a ore 6 non fosse la scelta migliore.

La prova di ciò è arrivata sotto forma di quadranti che hanno “Daytona” nella metà superiore, sotto “Cosmograph”. I quadranti senza “Daytona” sembrano super puliti e collegano piacevolmente l’orologio falso al Pre-Daytona ref. 6238.

Una leggenda per un motivo

All’interno della cassa, troverai il calibro Valjoux 722. Questo cronografo a carica manuale con ruota a colonne funzionava a 18.000 vph e ​​aveva 17 rubini e una riserva di carica di 48 ore. Come accennato, è un movimento leggendario che si trova in molti orologi replica di qualità AAA di culto. Ma per un pubblico più generale, è il famoso calibro che ha alimentato i Daytona a carica manuale.

Il Daytona di prima generazione è una delle icone del settore e lo vedrai riflesso nei prezzi. Come ti aspetteresti, le versioni con quadrante non esotico sono più “accessibili”, con prezzi richiesti che vanno da circa € 50.000 a € 125.000. Quella fascia di prezzo comprenderà versioni con e senza “Daytona” sul quadrante. Preferisco queste o, ancora meglio, una con il testo “Daytona” sulla metà superiore del quadrante.