Nonostante sia un marchio completamente svizzero, Breitling si rivolge al mercato americano probabilmente più di qualsiasi altro grande produttore di lusso. L’azienda produce ogni anno numerosi orologi replica ispirati a tutto, dalle squadre della NFL alle classiche muscle car costruite a Detroit. Per la sua ultima uscita del 2024, Breitling continua la sua tradizione di celebrare l’America creando una nuova versione bicolore del Navitimer che sarà prodotta come edizione limitata esclusiva per il mercato di 300 esemplari. Oltre ad avere una cassa da 46 mm di dimensioni americane, il nuovo Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition presenta un quadrante blu con accenti rossi e sarà venduto esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada.
In breve, il nuovo replica di lusso Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition (rif. UB01372A1C1P1) è essenzialmente la versione con quadrante blu del Navitimer B01 Chronograph 46 U.S. Limited Edition uscito lo scorso anno nel 2023. Entrambi i modelli sono versioni bicolore da 46 mm del Navitimer Chronograph che abbinano casse in acciaio inossidabile con lunette in oro rosso 18k, ed entrambi sono anche edizioni limitate esclusive di mercato di 300 pezzi. Sostituisci il quadrante grigio antracite della replica Breitling dell’anno scorso con uno blu ed espandi la sua disponibilità sia negli Stati Uniti che in Canada (piuttosto che solo negli Stati Uniti) e avrai praticamente l’idea alla base di questo nuovo modello. Con questo in mente, il Navitimer esclusivo per l’America dello scorso anno non è più disponibile, il che significa che questa ultima versione è l’unico Navitimer Chronograph bicolore nell’attuale gamma di Breitling.
Offrendo dimensioni identiche ad altri orologi imitazione Navitimer 46, il nuovo Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition misura 46 mm di diametro per 13,95 mm di spessore, con una larghezza delle anse di 24 mm e un profilo complessivo da ansa ad ansa di 51,88 mm. Proprio come i suoi fratelli della collezione principale, un vetro zaffiro bombato (con trattamento antiriflesso) protegge il quadrante, mentre il retro dell’orologio replica riceve un fondello in stile display e la resistenza all’acqua per il nuovo Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition arriva ai 30 metri standard della collezione per proteggere dal contatto accidentale. Tuttavia, mentre la cassa centrale, il fondello, la corona di carica e i pulsanti del cronografo a pompa sono tutti realizzati in acciaio inossidabile, la lunetta dell’orologio falso è realizzata in oro rosso massiccio 18k.
Il quadrante e le lancette montati sul Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition offrono una combinazione di colori simile a quella che si può trovare su altri modelli a tema americano che il marchio ha recentemente presentato, come il Super Chronomat B01 44 U.S. Limited Edition dell’anno scorso e il Chronomat B01 42 Super Bowl LVIII Edition che ha debuttato all’inizio di quest’anno nel 2024. Sullo sfondo della superficie blu intenso del quadrante ci sono un trio di registri cronografici con finitura nera, insieme a una finestrella della data attentamente integrata nel quadrante secondario inferiore a ore 6. Inoltre, piccoli spruzzi di rosso brillante appaiono sulla lancetta dei secondi e sulla lunetta del regolo calcolatore e, mentre le lancette e gli indici delle ore offrono lo stesso stile fondamentale di quello che esiste su altri orologi falsi Breitling Navitimer, ora appaiono in oro rosso per aiutare a creare l’aspetto bicolore caratteristico del modello.
Ad alimentare il nuovo Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition è il movimento cronografico automatico di manifattura del marchio, Calibro B01, che può essere trovato anche all’interno delle versioni di produzione standard del modello. Con una frequenza di 28.800 vph (4 Hz) e una riserva di carica di circa 70 ore, il Breitling Cal. B01 a 47 rubini è un cronometro certificato COSC che funziona con una ruota a colonne e una frizione verticale, ed è spesso considerato uno dei migliori movimenti cronografici prodotti in serie nel settore. Mentre Breitling replica ora utilizza il Calibro B01 all’interno di diverse delle sue collezioni, la versione montata sul Navitimer è leggermente più elaboratamente decorata rispetto a quella che può essere trovata all’interno dei suoi orologi replica Top Time e Avenger meno costosi, ed è adornata con strisce di Ginevra sui suoi ponti superiori e sul rotore, anziché avere superfici spazzolate standard.
Montato sulle anse del nuovo Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition è un cinturino nero in due pezzi in pelle di alligatore, che sembra identico agli altri cinturini in pelle che si possono trovare in tutta la moderna gamma Navitimer. Rastremato da 24 mm sulle anse fino a 20 mm sulla parte inferiore del polso, il cinturino presenta cuciture bianche a contrasto che corrono lungo i lati, mentre la fodera appare nella tonalità di giallo brillante tipica di Brietling. Inoltre, proprio come i cinturini in pelle che si trovano su altri modelli Navitimer di produzione attuale, il cinturino in pelle di alligatore nero montato sul Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition è completato da una chiusura deployante in acciaio inossidabile che funziona con un doppio pulsante di rilascio ed è firmato con il logo Breitling.
Mentre Breitling produce diversi modelli Navitmer solo tempo che offrono un’estetica bicolore con acciaio inossidabile e oro rosso, questa configurazione è notevolmente assente dal lato della collezione dotato di cronografo. A causa dell’uso di oro rosso 18k, la replica Breitling Navitimer B01 Chronograph 46 North American Limited Edition è notevolmente più costosa delle sue controparti in acciaio inossidabile e la nuova replica esclusiva di mercato è accompagnata da un prezzo al dettaglio ufficiale di $ 12.500 USD (o $ 15.650 CAD se acquistata in Canada). Sebbene questo sia quasi la metà del prezzo di ciò che Breitling addebita per i suoi modelli Navitimer 46 in oro massiccio, è anche quasi $ 3k in più di un Navitimer B01 Chronograph 46 standard in acciaio inossidabile e ci saranno inevitabilmente alcuni che riterranno che il premio aggiuntivo sia leggermente elevato, soprattutto considerando la quantità relativamente limitata di oro utilizzata nella sua costruzione.
More Stories
I 79 Euro Della Migliore Replica del Breitling Chronomat Ref. 808