Per marchi di alto livello come Patek Philippe, materiali esotici come l’oro, in tutte le sue sfumature, e il platino sono quasi esclusivamente utilizzati quando si tratta dei loro modelli più complicati, mentre l’acciaio è principalmente riservato ai pezzi più sportivi e / o più semplici, come il Nautilus e l’Aquanaut. L’ironia che questo crea è che una volta che l’acciaio, questo materiale molto ordinario, è accoppiato con un riferimento di punta, ottiene immediatamente uno status di desiderabilità, poiché viene sistematicamente ignorato in passato. In questo ambiente l’esotico impallidisce nel solito e l’ordinario diventa speciale. A Baselworld 2014, Patek Philippe ha annunciato di aver terminato la produzione del suo cronografo automatico molto complesso – e altrettanto desiderabile – replica annual calendar automatic chronograph Reference 5960 in qualsiasi e tutti i metalli preziosi, e da ora in poi lo offrirà esclusivamente in acciaio inossidabile. Questa è una decisione coraggiosa da prendere e che probabilmente ha colto alla sprovvista anche i più seguaci del culto del marchio.
Mentre stavamo intraprendendo la ricerca del nostro articolo sugli orologi replica più rari e costosi di Patek Philippe di sempre, abbiamo visto chiaramente che un materiale precedentemente ignorato o scarsamente disponibile può svolgere un ruolo chiave nel moltiplicare il valore di quasi ogni riferimento. Se questo sarà il caso del 5960 / 1A e dell’altro pezzo annunciato da Patek in acciaio (vale a dire il 5990 / 1A), solo il tempo lo dirà, ma per ora vediamo passo dopo passo cosa offre questa novità del 2014.
Il 5960 replica è un riferimento importante nella storia di Patek in quanto è stato il primo cronografo automatico interno del marchio, un risultato importante nella vita di qualsiasi marchio. Ha offerto un layout “mono-contatore” piuttosto insolito alle 6 con le indicazioni per le ore e i minuti del cronografo, nonché un indicatore diurno-notturno, mentre nella circonferenza superiore del quadrante presentava tre aperture per la data, visualizzazione di giorno e mese del calendario annuale. Per quanto riguarda l’estetica, questa nuova versione in acciaio offre una serie di cambiamenti sottili ma efficaci rispetto ai suoi più preziosi predecessori.
In sostanza, il risultato è un po ‘più casual, osiamo dire un aspetto più sportivo, qualcosa che è abbastanza insolito nel caso di un riferimento che, sebbene abbia sempre avuto un tocco moderno lavorando per esso, era sempre rimasto sul lato più formale di cose. I caratteri utilizzati per i numeri dei quadranti del cronografo sono stati cambiati dallo stile precedentemente piuttosto formale, e sicuramente più sobrioso, a un’alternativa più moderna, che con la sua vernice luminosa gioca sicuramente un ruolo importante nel ravvivare un po ‘le cose . Anche le lancette sono state ridisegnate: realizzate in oro ossidato nero, presentano tre sfaccettature per abbinarsi agli indici delle ore e hanno anche una buona quantità di rivestimento luminescente per migliorare la leggibilità in condizioni di oscurità.
Inoltre, tutte le aperture per la data sono ora circondate da cornici applicate distintive, anche in oro bianco ossidato nero, mentre il display del cronografo sfoggia anche appliques nere, progettate per migliorare ulteriormente la profondità del quadrante e anche per aggiungere un po ‘di “peso visivo” al contatori. A proposito, come una leggera ma considerevole differenza rispetto al modello in acciaio, il contatore delle ore del cronografo è stato spostato dalla sua posizione precedente alla circonferenza del quadrante secondario, mentre le due scale di 30 minuti del cronografo replica lo hanno sostituito sul concentrico cerchi del quadrante secondario. Ancora una volta, una sottile modifica, ma che conferisce all’intera sezione del cronografo un aspetto più equilibrato.
More Stories
Patek Philippe Aquanaut Travel Time ref. 5164A-001 Replica Orologi Italia
Patek Philippe Calatrava 5226G Replica orologi
Repliche Patek Philippe 5101P 10 Jours Tourbillon